Stai bloccando la pubblicità?
La pubblicità è il nostro unico mezzo di finanziamento: senza pubblicità non possiamo lavorare per produrre contenuti che tu puoi leggere GRATIS. Per favore, metti AreaNapoli.it in white-list. Ti ringraziamo in anticipo.

Champions League, cifre enormi per Roma e Juve! Per il Napoli solo 40 mln

Scritto da Redazione in Coppe3 MAG 2018 ORE 16:27

Il Napoli ha incassato molto meno rispetto alle scorse edizioni di Champions League.

Il cammino in Champions League delle squadre italiane è ufficialmente terminato ieri con l'eliminazione della Roma. Come riporta calciodangolo.com per questa edizione della Champions League la Uefa aveva stanziato 1,3 miliardi di euro da distribuire tra i 32 club partecipanti, con 12,7 milioni di base garantiti a ciascuno di questi e da incrementare con un bonus di 1,5 milioni a vittoria e 500mila euro a pareggio. Inoltre, la qualificazione agli ottavi di finale ha portato ulteriori 6 milioni, chi si è qualificato ai quarti ne ha ricevuti altri 6,5 e le quattro semifinaliste 7,5. A questi vanno poi aggiunti il market pool, indice basato sui diritti televisivi versati dalle emittenti delle varie nazioni, e gli incassi da parte dgli spettatori paganti allo stadio.

Quanto guadagna la Roma

Il club capitolino ha, ovviamente, incassato nettamente più degli altri. Sommando tutti i premi dell'UEFA, la Roma ha raggiunto quota 82,6 milioni di euro. A questi vanno aggiunti i vari incassi allo stadio, sui quali spiccano i 4 milioni della partita contro il Barcellona e i 5,3 di quella contro il Liverpool di ieri sera, che rappresentano il record storico della società giallorossa. Un'uscita, quindi, a testa alta e a tasca molto piena per Pallotta e soci.

Quanto guadagna la Juventus

Anche la Juventus ha onorato fino alla fine il torneo continentale, dovendosi arrendere solo al discusso rigore concesso in extremis al Real. Il "premio di consolazione" economico anche in questo caso è piuttosto consistente e si avvicina molto a quello della Roma. I bianconeri hanno infatti incassato solo dall'UEFA ben 79,4 milioni di euro, senza poi contare tutti gli interessi derivanti dalle sponsorizzazioni, dalle pubblicità e appunto dagli incassi dello stadio. Una vittoria economica che i tifosi piemontesi sperano possa quanto prima essere affiancata da una sul campo.

Quanto guadagna il Napoli

Il bottino partenopeo in questa stagione è stato decisamente più magro rispetto a quello delle altre due italiane. Escluso il market pool e tutti gli altri introiti, il Napoli ha incassato dall'UEFA solo 16 milioni circa, tra i 35 e i 40 complessivi: una vera e propria controtendenza rispetto ai grandi incassi dell'anno scorso quando arrivò fino agli ottavi contro il Real Madrid. Segno che la società azzurra deve ancora lavorare molto per acquistare una propria identità anche a livello europeo.

Ti potrebbe interessare
Ultimissime notizie