Stai bloccando la pubblicità?
La pubblicità è il nostro unico mezzo di finanziamento: senza pubblicità non possiamo lavorare per produrre contenuti che tu puoi leggere GRATIS. Per favore, metti AreaNapoli.it in white-list. Ti ringraziamo in anticipo.

Champions, il "miracolo" del Napoli è clamoroso! Eppure c'è chi storce il naso e si lamenta

Scritto da Redazione in Coppe30 NOV 2018 ORE 19:15

Guardando ai risultati e alle 12 squadre già qualificate agli ottavi di Champions League, e aggiungendo le situazioni ancora in bilico, il Napoli è l'unica eccezione.

Da un lato ci sono i milioni di euro e i fatturati, dall'altro gli uomini, le idee, la competenza e tutto quanto è necessario per sovvertire i pronostici, anche quelli più scontati dettati dalla fredda matematica. Il caso del Napoli è sotto gli occhi di tutti: in Champions sta facendo un vero e proprio miracolo (primo nella classifica del girone C ad una giornata dal termine) nonostante abbia come avversarie PSG e Liverpool, due club che sono avanti anni luce sul versante dei fatturati. Eppure c'è chi si lamenta e impreca per il fatto che la qualificazione sia ancora in bilico. Davvero un "lusso" a guardare i numeri.

La verità è che ci sono allenatori e gruppi di calciatori in grado di rovesciare la "realtà". I soldi sono fondamentali per costruire, ma la cura dei dettagli e lo spirito giusto rendono il calcio meravigliosamente capace di regalare colpi di scena. Guardando ai risultati e alle 12 squadre già qualificate agli ottavi di Champions League, e aggiungendo le situazioni ancora in bilico, in effetti sembra proprio il Napoli l'unica eccezione. Quasi tutte le altre squadre in cima al girone, infatti, sono anche le squadre con i giri d’affari più elevati. 

Come punto di partenza prendiamo una delle Bibbie delle classifiche economiche per club che è l’annuale Deloitte Football Money League 2018 che raccoglie i dati relativi all’esercizio 2016/17 con la classifica dei 30 club più ricchi. Per i club non presenti in classifica ci rifacciamo ai dati di Forbes, o ai bilanci disponibili. Ecco quanto si legge su calciomercato.com.

Atletico Madrid (12)

Borussia Dortmund (10)

Bruges (6)

Monaco (1)

Classifica girone

Borussia Dortmund (332 mln)

Atletico Madrid (272 mln)

Monaco (144 mln)

Bruges (61 mln - 15/16)

Classifica in base al fatturato

Vediamo ora la situazione nel girone B, quello dove l’Inter lotta ancora per qualificarsi sperando nel risultato vincente dell’ultimo match che il Barcellona giocherà contro il Tottenham.

Barcellona (13)

Tottenham (7)

Inter (7)

PSV (1)

Classifica girone

 Barcellona (648 mln)

Tottenham (355 mln)

Inter (262 mln)

PSV (95 mln)

Classifica fatturato

In questo caso la situazione del girone, al momento, è l’esatta fotografia della forza di bilancio espressa dalle squadre sia in campo che al registro delle imprese.

Il girone C è quello dove tutto è ancora possibile, dove il Napoli è davanti ma ha comunque un ultimo turno di importanza capitale ad Anfield. 

Napoli (9)

PSG (8)

Liverpool (6)

Stella Rossa (4)

Classifica girone

 PSG (486 mln)

Liverpool (424 mln)

Napoli (200 mln)

Stella Rossa (nd)

Nel girone D abbiamo già due qualificate matematiche. La classifica del girone differisce rispetto a quella del fatturato perché il Galatasaray di fatto si è fatto superare dal Porto.

Porto (13)

Schalke 04 (8)

Galatasaray (4)

Lokomotiv (3)

Classifica girone

Schalke 04 (230 mln)

Galatasaray (nd)

Porto (nd)

Lokomotiv (nd)

Il girone E vede Bayern e Ajax già qualificate. Con i tedeschi, superpotenza economica del calcio europeo che si giocheranno il primo posto ad Amsterdam. In questo girone è il Benfica ad avere ricavi annui più elevati dell’Ajax con cui ha perso e pareggiato.

Bayern Monaco (13)

Ajax (11)

Benfica (4)

Aek Atene (0)

Classifica girone

Bayern Monaco (587 mln)

Benfica (157 mln)

Ajax (92 mln)

Aek Atene (nd)

Classifica fatturato

Nel girone F il Manchester City di Guardiola è al comando. Il club inglese, il quinto più ricco al mondo, è già aritmeticamente qualificato, manca il Lione (che potrebbe anche qualificarsi come primo) che è il 21° club più ricco ed il 2° del girone. Anche in questo caso fatturato e risultati sportivi sembrerebbero andare di pari passo.

Manchester City (10)

Lione (7)

Shakhtar Donetsk (5)

Hoffenheim (3)

Classifica girone

Manchester City (527 mln)

Lione (198 mln)

Shakhtar Donetsk (nd)

Hoffenheim (nd)

Classifica fatturato

Real Madrid e Roma già qualificate. La classifica sul campo e quella del bilancio sono identiche:

Real Madrid (12)

Roma (9)

Viktoria Plzen (4)

Cska Mosca (4)

Classifica girone

Real Madrid (674 mln)

Roma (320 mln)

Cska Mosca (nd)

Viktoria Plzen (nd)

Classifica fatturato

Anche nel gruppo H Juventus e Manchester United sono sia le squadre più ricche del girone che le due già matematicamente qualificate:

Juventus (12)

Manchester United (10)

Valencia (5)

Young Boys (1)

Classifica girone

Manchester United (676 mln)

Juventus (504 mln)

Valencia (101 mln)

Young Boys (nd)

Ti potrebbe interessare
Ultimissime notizie