Juventus-Champions, la bufala del terzo posto

Scritto da Luca Cirillo in Coppe20 APR 2017 ORE 21:25

Si è diffusa in questi giorni una inesattezza sui criteri relativi all’approdo delle squadre ai gironi della Champions. C’è chi ha addirittura invitato i tifosi del Napoli a “tifareJuventus perché "una vittoria dei bianconeri libererebbe un posto, ovvero significherebbe dare anche a chi arriva terzo in Serie A un pass diretto ai gironi della prossima edizione della massima competizione europea per club”. Niente di più falso. A prescindere dall’opportunità meramente sportiva e “filosofica” di tifare o meno per la società torinese, vediamo nel dettaglio cosa dice il regolamento pubblicato dalla Uefa sul proprio sito ufficiale (valido per l’ultima edizione e che non cambierà il prossimo anno se non nella diversa ripartizione del numero di squadre di alcuni paesi, come l’Italia, ad esempio, che al termine della prossima stagione porterà nuovamente 4 club ai gironi).

Alla Champions accedono 22 (ventidue) squadre automaticamente:

- La squadra campione in carica in UEFA Champions League*

- Le prime tre classificate in Spagna, Inghilterra e Germania

- Le prime due classificate in Italia, Portogallo e Francia

-       Le vincitrici del campionato in Russia, Ucraina, Olanda, Belgio, Svizzera e Turchia

Se la squadra detentrice del trofeo ottiene un piazzamento utile per la UEFA Champions League anche in campionato, nella fase a gironi gioca la vincitrice della UEFA Europa League. Dovesse vincere la Juventus questa edizione (per restare nell'ipotesi di cui prima), anche chi riuscirà a vincere l'Europa League accederà ai gironi della prossima Champions. 

Le altre 10 squadre devono disputare le qualificazioni.

Cinque squadre seguono il percorso Piazzate, che coinvolge le prime 15 federazioni nel ranking UEFA.

Le altre cinque seguono il percorso Campioni, che coinvolge le vincitrici del campionato delle nazioni inferiori al 12° posto (per le prime 12, la qualificazione è automatica).

E dunque, per il Napoli, attualmente terzo in classifica in Serie A, anche se la Juve dovesse vincere la Champions, non cambierebbe ASSOLUTAMENTE nulla. 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti anche...
Notizie da SKY Sport
Seguici su Facebook per commentare le notizie