Almanacco del Calcio Napoli 2017-2018

Napoli 2017

Serie A
Presidente - Aurelio De Laurentiis
Allenatore - Maurizio Sarri
Piazzamento: 2° - Accesso diretto alla Champions League
Coppa Italia - Eliminato agli ottavi dall'Atalanta
Coppe Europee - Champions League, eliminato ai gironi. Europa League, eliminato dall'RB Lipsia


La stagione 2017-2018 inizia con i preliminari di Champions League in cui il Napoli ha eliminato il Nizza con il risultato di 2-0 sia in trasferta che in casa. Ed è anche tempo di mercato: Strinic va alla Sampdoria ed al suo posto arriva Mario Rui dalla Roma, oltre ad Ounas, giovane esterno d'attacco prelevato dal Bordeaux.

Gli azzurri partono alla grande in campionato, con un filotto di otto vittorie consecutive ed il primato in classifica, condiviso per alcune giornate con Inter e Juventus, conquistando il titolo di Campione d'Inverno ed il mantenimento della testa della classifica in solitaria, facendo pensare che finalmente è "l'anno buono".

Ma così non sarà, perchè il Napoli perderà il comando della classifica alla 15° giornata di ritorno, serataccia in cui la Juventus vince in extremis a Roma con la Lazio ed il Napoli perde in casa con la Roma. Le speranze-scudetto degli azzurri si riaprono con la storica vittoria per 1-0 in casa della Juventus, ma nel turno successivo i bianconeri vincono in modo molto dubbio in casa dell'Inter ed il Napoli, demoralizzato, perde a Firenze, dicendo definitivamente addio al sogno di conquistare il terzo titolo della sua storia. Tuttavia, il club partenopeo si fregia di aver migliorato ulteriormente il record di punti: 91 contro gli 86 dell'anno precedente, con la beffarda aggiunta del fatto che mai prima d'ora un club che ha superato i novanta punti non ha anche vinto il campionato.

Il cammino nelle coppe non è stato un gran che: gli azzurri escono dai gironi di Champions League approdando in Europa League, ma venendo eliminati dall'RB Lipsia, sfiorando anche l'inaspettata rimonta in trasferta. Per molti, quella di uscire dall'Europa è stata una scelta per concentrarsi sul campionato causa rosa corta per i malaugurati lunghi infortuni occorsi a Milik ed a Ghoulam. In Coppa Italia, gli azzurri vengono eliminati al San Paolo dall'Atalanta con una sconfitta per 2-1.

La stagione si conclude con l'addio certo di Reina che, in scadenza di contratto, ha già firmato per il Milan, nonchè con le insistenti voci (fondate almeno in quanto tali), dell'addio dell'allenatore Sarri, artefice di un gioco di squadra tra i più belli d'Europa.

Classifica

Juventus   95
Napoli     91
Roma       77
Inter      72
Lazio      72
Milan      64
Atalanta   60
Fiorentina 57
Torino     54
Sampdoria  54
Sassuolo   43
Genoa      41
Chievo     40
Udinese    40
Bologna    39
Cagliari   39
SPAL       38
Crotone    35
Verona     25
Benevento  21
... | 2015 | 2016 | 2017 | ...

Rosa

Portieri - Rafael Barbosa Cabral, Reina Pepe, Sepe Luigi

Difensori - Albiol Raul, Chiriches Vlad, Ghoulam Faouzi, Hysaj Esleid, Koulibaly Kalidou, Maggio Christian, Milic Hrvoje, Rui Mario, Tonelli Lorenzo

Centrocampisti - Allan Marques Loureiro, Diawara Amadou, Hamsik Marek, Jorginho Frello Jorge Luiz, Machach Zinedine, Rog Marko, Zielinski Piotr Sebastian

Attaccanti - Callejon Jose Maria, Insigne Lorenzo, Mertens Dries, Milik Arkadiusz, Ounas Adam

Marcatori

Mertens (18) Callejon (10) Insigne (8) Hamsik (7) Koulibaly, Milik (5) Allan, Zielinski (4) Albiol (3) Ghoulam, Jorginho, Rui (2) Diawara, Rog, Tonelli (1)

La pubblicità è il nostro unico mezzo di finanziamento: senza pubblicità non possiamo lavorare per produrre contenuti che tu puoi leggere GRATIS. Per favore, metti AreaNapoli.it in white-list. Ti ringraziamo in anticipo.