Almanacco del Calcio Napoli 2007-2008

Napoli 2007

Serie A
Presidente - Aurelio De Laurentiis
Allenatore - Edoardo Reja
Piazzamento: 8
Coppa Italia - Eliminato negli ottavi dalla Lazio
Coppe Europee - non partecipante


Il Napoli dopo il trionfante torneo di serie B, si ritrova dopo sette anni ai nastri di partenza del campionato di serie A. Campionato di serie A difficilissimo data la presenza, dopo tanti anni, di tutte le migliori squadre italiane.

Pierpaolo Marino durante l'estate si adopera per costruire un Napoli competitivo e divertente. Marek Hamsik, Ezequiel Lavezzi, Walter Gargano, Marcelo Zalayeta, Emanuele Blasi e Matteo Contini, sono i nuovi acquisti.

Il campionato del ritorno in serie A inizia il 26 Agosto, in un caldo torrido al San Paolo, il Napoli sfida il Cagliari. Il Napoli è sfortunato e malorganizzato, il Cagliari passa per 2-0. La settimana dopo invece è un tripudio azzurro il Napoli vince 5-0 ad Udine.

Dopo l'esaltante vittoria di Udine gli azzurri di Reja mostrano un gioco esaltante Lavezzi, Hamsik e Gargano stupiscono, anche contro Sampdoria, Livorno ed Empoli.

Il Napoli è in forma, il 4-4 con la Roma all'Olimpico, è una prova spettacolare degli azzurri. Sull'onda dell'entusiasmo in un San Paolo strapieno il Napoli supera in rimonta la Juventus per 3-1 con goal di Gargano e doppietta su rigore di Domizzi.

La stagione azzurra poi prosegue tra alti e bassi alle sconfitte con Palermo, Fiorentina, Milan, si alternano le vittorie in casa con Catania e Parma.

Il girone di ritorno inizia di nuovo con una sconfitta contro il Cagliari, il Napoli prosegue il suo campionato stabilmente rimanendo in centroclassifica.

La vittoria contro i campioni d'Italia dell'Inter per 1-0 è firmata da Zalayeta, in questa partita il Napoli mostra un gioco veramente invidiabile.

Dopo alcune sconfitte e le vittorie con Fiorentina, Palermo, Atalanta, e Parma, il Napoli saluta il suo pubblico con uno strepitoso successo contro il Milan campione del mondo in carica per 3-1.

L'ottimo campionato del Napoli si conclude con una sconfitta contro la Lazio. Sconfitta indolore perchè il Napoli dopo 14 anni ritorna in Europa in virtù dell'ottavo posto conquistato.

In città  l'entusiasmo dilaga i tifosi ci tengono a ringraziare De Laurentiis, Marino, Reja e la squadra.

Classifica

Inter      85
Roma       82
Juventus   72
Fiorentina 66
Milan      64
Sampdoria  60
Udinese    57
Napoli     50
Atalanta   48
Genoa      48
Palermo    47
Lazio      46
Siena      44
Cagliari   42
Reggina    40
Torino     40
Catania    37
Empoli     36
Parma      34
Livorno    30
... | 2005 | 2006 | 2007 | 2008 | 2009 | ...

Rosa

Portieri - DEL GIUDICE Biagio, GIANELLO Matteo, IEZZO Gennaro, NAVARRO Nicolas

Difensori - CANNAVARO Paolo, CONTINI Matteo, CUPI Andrea, DOMIZZI Maurizio, GARICS Gyorgy Gyuri, GRAVA Gianluca, MALDONADO Ruben, RULLO Erminio, SANTACROCE Fabiano, SAVINI Mirko

Centrocampisti - BLASI Manuele, BOGLIACINO Mariano, CAPPARELlA Marco, DALLA BONA Samuele, GARGANO Walter Adriano Guevara, GATTI Fabio, HAMSIK Marek, MANNINI Daniele, MONTERVINO Francesco, PAZIENZA Michele

Attaccanti - CALAIO' Emanuele, DE ZERBI Roberto, LAVEZZI Ezequiel Ivan, SOSA Roberto Carlos, ZALAYETA Marcelo Danubio

Marcatori

Hamsik (9), Domizzi (8), Lavezzi (8), Zalayeta (8), Sosa (6), Bogliacino (3), Calaiò (2), Gargano (2), Contini (1), Garics (1), Mannini (1)