Almanacco del Calcio Napoli 1989-1990

Napoli 1989

Serie A
Presidente - Corrado Ferlaino
Allenatore - Albertino Bigon
Piazzamento: 1 - Campione d' Italia
Coppa Italia - eliminato in semifinale dal Milan
Coppe Europee - Coppa Uefa: eliminato negli ottavi dal Werder Brema


Nell'anno più contraddittorio di Maradona, gli azzurri conquistano il loro secondo scudetto, grazie al 1° posto con 51 punti, due in più del Milan secondo.

Nella stagione dei silenzi di Ferlaino, la gestione del Napoli fu quasi solo nelle mani del genaral manager Luciano Moggi, che affidò la panchina ad Albertino Bigon, che si vide rafforzare la squadra dagli arrivi di Baroni, Mauro e Zola.

In campionato il Napoli, pur privo di stranieri, andò subito in testa, provarono a stargli in scia prima la Juventus, poi la Roma, l'Inter e il Milan, gli uomini chiusero il girone d'andata da campioni d'inverno con 2 punti sull'Inter.

Il Milan di Sacchi raggiunse il Napoli, in vetta, battendolo 3 - 0 nel confronto diretto della 24° giornata, quando gli uomini di Bigon persero con l'Inter fu proprio il Milan a scattare in testa. Il Napoli lo riagguantò alla 31° giornata fra le polemiche sull'Atalanta, per la monetina che colpì Alemao.

Il Milan alla penultima giornata perse incredibilmente a Verona e per il Napoli fu facile arrivare all'ultima giornata in testa, la festa fu al San Paolo con Napoli - Lazio 1 - 0. Un altra incredibile festa si scatenò in città , Maradona prima criticato per le sue bizze, fu ancora meritatamente osannato come il più grande.

Classifica

Napoli     51
Milan      49
Inter      44
Juventus   44
Sampdoria  43
Roma       41
Atalanta   35
Bologna    34
Lazio      31
Bari       31
Genoa      29
Cesena     28
Fiorentina 28
Lecce      28
Udinese    27
Verona     25
Cremonese  23
Ascoli     21
... | 1987 | 1988 | 1989 | 1990 | 1991 | ...

Rosa

Portieri - DI FUSCO Raffaele, GIULIANI Giuliano

Difensori - BARONI Marco, BIGLIARDI Tebaldo, CORRADINI Giancarlo, FERRARA Ciro, RENICA Alessandro, TARANTINO Massimo

Centrocampisti - ALEMAO Rogerio Ricardo Brito, BUCCIARELLI Antonio, CRIPPA Massimo, DE NAPOLI Fernando, FUSI Luca, MAURO MASSIMO, ROMANO Francesco

Attaccanti - CARECA Antonio Filho Oliveira, CARNEVALE Andrea, FERRANTE Marco, MARADONA Diego Armando, NERI Maurizio, ZOLA Gianfranco

Marcatori

Maradona (16), Careca (10), Carnevale (8), Crippa (4), Francini (3), Alemao (2), Baroni (2), Corradini (2), Fusi (2), Zola (2), Mauro (1), Renica (1)